von Daniele Discacciati agosto 30, 2022 3 Tempo di lettura
Quando vogliamo perdere peso abbiamo svariate opzioni: possiamo partire dal calcolo del nostro BMI, tenere un diario alimentare, aumentare la quantità di esercizio fisico che facciamo ogni giorno. O altrimenti possiamo provare a seguire una dieta specifica che ci aiuti a dimagrire. Tra quelle più celebri degli ultimi anni c’è quella del digiuno intermittente: scopriamo insieme di cosa si tratta e se sia la scelta giusta per aiutarti a tornare in forma.
La dieta del digiuno intermittente si basa sulla creazione manovrata di un deficit calorico nel nostro corpo, così da innescare il meccanismo di chetosi, ossia lo stato metabolico nel quale il corpo inizia a bruciare grassi perché ha esaurito le scorte di glucosio. Nella pratica il digiuno intermittente, conosciuto anche col termine inglese di intermittent fasting, consiste in una dieta regolata non solo sul numero di calorie e di elementi nutrizionali, ma anche sulle tempistiche: per ottenere il deficit calorico e attivare la chetosi, si limita il consumo di cibo solo a determinati intervalli di tempo, oltre i quali si possono ingerire solo liquidi, meglio se acqua.
Esistono diverse teorie e tipologie di digiuno intermittente:
Il digiuno intermittente è generalmente scelto come dieta per mantenersi in forma, ma i suoi vantaggi non si fermano qui: è un metodo che offre tanto benefici.
Data la lunga e variegata lista di benefici, la dieta del digiuno intermittente per dimagrire potrebbe essere davvero la soluzione ideale per molti: l’unico problema, assolutamente risolvibile con l’idratazione, della chetosi indotta può essere un senso di spossatezza e una lieve nausea. Tuttavia, se questo è vero per la grande maggioranza degli adulti sani, non è così per tutti: esistono alcune controindicazioni alla dieta a intermittenza che la rendono poco sicura per alcune categorie. In particolare, è sconsigliata a:
Infine, una delle regole del digiuno intermittente dev’essere proprio quella di porre delle regole: per non incorrere in problemi di debolezza e non rovinare il proprio corpo, è bene porsi sempre periodi ben delineati nei quali praticare la dieta a intermittenza e non andare mai oltre.
Diventa un membro Shape Lounge e approfitta di tanti vantaggi esclusivi:
✓ Raccogli punti con ogni acquisto (1€ equivale a 10 punti)
✓ Converti i tuoi punti in buoni sconto
✓ Risparmia con offerte speciali
✓ Ottieni accesso esclusivo a nuovi prodotti