von Francesca Calabrese luglio 29, 2022 3 Tempo di lettura

Proteine in polvere: a cosa servono e come usarle

Se segui questo blog c’è una grande probabilità tu sappia già di cosa stiamo parlando se diciamo shake proteici o integratori di proteine. Se invece stai muovendo i primi passi nel mondo del fitness e dell’alimentazione o hai semplicemente bisogno di un piccolo ripasso, continua a leggere: oggi partiamo dalle basi e scopriamo a cosa servono e come si usano le proteine in polvere.

 

Cosa sono le proteine in polvere e a cosa servono

 

Per funzionare al meglio, il nostro corpo ha bisogno di immagazzinare elementi utili per il suo sostentamento; in particolare, ha bisogno di macronutrienti e micronutrienti. Le proteine cadono nella prima categoria: si tratta di macromolecole composte da amminoacidi che aiutano il nostro fisico di fatto a costruire e ricostruire muscoli, tessuti e organi. Per questo a volte vengono anche spiegate usando la metafora dei mattoni che costruiscono le fondamenta del nostro corpo.

Per funzionare al meglio e assicurarci benessere, il nostro sistema deve quindi assumere la giusta quantità di proteine, così che sia più facile mantenere attiva e in salute questa macchina perfetta. Un’altra motivazione per aumentare l’assunzione di proteine è che aiutano il senso di sazietà e limitano quindi il consumo di grassi, zuccheri e carboidrati, mantenendo basso l’apporto calorico.

Anche se può sembrare semplice, assumere quantità elevate di proteine solo con l’alimentazione, ebbene non lo è affatto, specialmente se il proprio scopo è aumentare la massa muscolare. Ecco, quindi, che nel tempo sono nate diverse tipologie di integratori per aiutarci a raggiungere gli obiettivi proteici che ci siamo prefissati. Tra questi, grazie alla comodità di consumo, trasporto e alla vasta disponibilità di sapori golosi, le proteine in polvere sono tra le più gettonate e aiutano sia chi voglia perdere peso, sia chi voglia aiutare l’aumento di massa muscolare.

 

Come si usano le proteine in polvere

 

Ora che sai che cosa sono le proteine in polvere hai davvero l’imbarazzo della scelta sul nostro sito: da quelle golose al cacao a quelle più esotiche, per esempio al mango lassi o al frutto della passione, qualsiasi sia il gusto che scegli non potrai più farne a meno. Ma dopo aver acquistato le tue proteine preferite sorge spontanea una domanda: come si usano? Abbiamo raccolto alcune risposte alle domande più comuni.

 

Quando assumere proteine in polvere?

 

Come abbiamo appena visto, la ragione base per la scelta di assumere proteine in polvere è da cercare nel bisogno di integrare l’apporto giornaliero: in quanto integratori, gli shake proteici o gli altri prodotti a base di proteine sul nostro shop hanno lo scopo di aiutarti a ottenere il giusto livello proteico per raggiungere i tuoi obiettivi di forma.

Per quel che riguarda invece i momenti durante la giornata nei quali assumerle, generalmente il consiglio è quello di bere uno shake a inizio giornata o circa un’ora prima dell’allenamento (hai provato il nostro pre-workout Booster?), ma soprattutto di assumere il tuo frullato proteico sempre dopo la palestra: è dopo esserti allenata, infatti, che otterrai il meglio per i tuoi muscoli dall’apporto proteico.

 

Quante proteine in polvere assumere al giorno?

 

La quantità di proteine in polvere da consumare durante una giornata dipende molto dal tipo di obiettivo che hai e dall’intensità di attività fisica che pratichi. Alla base, si calcola che una persona adulta in media abbia bisogno di un apporto proteico tra 0.8 e 1 grammo di proteine per kg di peso corporeo. Tuttavia, quando si inserisce in questo calcolo l’attività fisica, le cifre lievitano. Le sportive che praticano attività fisica o esercizi in palestra leggeri, generalmente avranno bisogno di una quantità di proteine che va da 1,1 a 1,4 grammi per kg di peso corporeo. Se sei un atleta che pratica sport di resistenza i grammi salgono a 2, mentre se vuoi aumentare la massa muscolare puoi tenerti tra gli 1,5 e i 2 grammi per kg di peso corporeo al giorno.

Seguendo queste indicazioni di massima e applicandole al tuo peso corporeo avrai la possibilità di calcolare quanti grammi di proteine assumere al giorno.

 

Come diluire le proteine in polvere?

 

Miscelare le proteine in polvere è un’arte a sé: per ottenere il meglio dal tuo shake devi assicurarti di mescolare le proteine con la giusta quantità di liquido e mischiare bene sino a ottenere una crema deliziosa. Per fare questa operazione al meglio ti consigliamo la nostra fantastica bottiglia shaker per proteine in polvere. Inoltre, se non sai con cosa mescolare le tue proteine, leggi il nostro articolo Diluire le proteine in polvere: meglio l'acqua o il latte?

 


IL TUO SCONTO DI BENVENUTO DEL 15%
Iscriviti subito alla newsletter per ricevere offerte esclusive e un e-book gratuito