von Francesca Calabrese ottobre 25, 2021 4 Tempo di lettura

10 CONSIGLI PER DORMIRE PRIMA E MEGLIO - LA ROUTINE SERALE PERFETTA

Quante volte ci capita di arrivare a fine giornata stanchi e stressati, con un unico pensiero in testa - stendersi a letto e riposare finalmente mente e corpo! - salvo poi ritrovarsi con gli occhi sbarrati a rigirarsi fra le lenzuola. 

Ansia, stress o cattive abitudini prima di andare a dormire possono impedirci di riposare al meglio, lasciandoci stanchi, nervosi e senza energie per la giornata a venire, creando un circolo vizioso - a cui puoi però porre rimedio con pochi e semplici accorgimenti nella tua routine serale, che ti permetteranno di addormentarti più velocemente e migliorare la qualità del tuo sonno. Scoprili con noi!

1. CREA UN AMBIENTE ADATTO IN CAMERA DA LETTO

La stanza in cui dormi dovrebbe essere un ambiente in cui ti senti a tuo agio, pertanto rendila accogliente secondo il tuo gusto. Fai attenzione però ad una presenza eccessiva di tappeti e cuscini, che potrebbero attirare polvere, nonché a piante non adatte ad essere posizionate in camera. Assicurati inoltre che non filtri nessuna luce notturna proveniente da lampioni o fonti esterne, ma al contempo evita l’effetto “buio totale”: una fonte di luce che filtri dal primo mattino non ti sveglierà, ma inizierà a segnalare al tuo cervello che il momento di alzarsi è vicino - il risveglio sarà più dolce.

2. EVITA I DISPOSITIVI ELETTRONICI 

Telefoni, televisori e PC ci fanno spesso compagnia prima di andare a dormire - sarebbe però ideale evitare il loro utilizzo fino a circa 2 ore prima del riposo: questi dispositivi emettono una luce blu che stimola i circuiti cerebrali della veglia, rendendo più difficile addormentarsi velocemente e riposare bene.

3. MANTIENI DEGLI ORARI REGOLARI

Non sempre è possibile, ma cerca di andare a dormire e svegliarti sempre alla stessa ora: più regolari saranno i tuoi ritmi, più efficiente sarà il tuo corpo nel regolare il ritmo sonno-veglia

4. DEDICA DEL TEMPO ALLA RESPIRAZIONE

Praticare esercizi di respirazione prima di andare a dormire è una buona pratica che richiede pochi minuti, ma che può avere molti benefici: aiuterà il tuo corpo a rilassarsi, allontanerà i pensieri ricorrenti e ti addormenterai più velocemente.

5. REGOLA LA TEMPERATURA 

Dormire con una temperatura troppo alta in camera da letto è controproducente: durante la notte, la temperatura del nostro corpo si abbassa fisiologicamente, pertanto per un sonno ottimale è consigliabile fare in modo che i gradi in camera da letto siano fra i 17 ed i 19.

6. NON ESAGERARE CON L’ATTIVITA’ FISICA

L’attività fisica ha innumerevoli benefici per il nostro corpo, ma praticarla a tarda sera rischia di renderci eccessivamente attivi e poco inclini al rilassamento. Se la sera è l’unico spazio che possiamo dedicare al movimento, meglio prediligere attività come ginnastica dolce, stretching o tipologie di yoga non troppo intense, da abbinare magari ad esercizi di respirazione.

7. PREDILIGI CIBI LEGGERI

La digestione per il nostro corpo è quasi come uno sport! Per questo motivo, al pari dell’attività fisica, sarebbe consigliabile evitare di consumare pasti a ridosso dell’orario in cui ci si vuole coricare, specialmente se molto abbondanti o ricchi di cibi pesanti.

Inoltre, puoi mettere in atto alcuni accorgimenti quando si tratta di scegliere cosa mangiare: peperoni, riso, albicocche, avena, funghi e latte sono cibi che contengono naturalmente magnesio, melatonina e triptofano, sostanze che favoriscono il riposo notturno.

Inoltre, erbe ed estratti da assumere sotto forma di infusi prima di coricarsi possono aiutare a migliorare la qualità del sonno: ad esempio, il nostro Natural Goodnight Tea a base di estratti di melissa e limone ti permette di preparare una tisana per dormire a base di ingredienti biologici e naturali, un piccolo rituale di benessere per la sera.

8. AIUTATI CON UN INTEGRATORE PER DORMIRE

La melatonina è un ormone che il nostro cervello produce naturalmente quando è buio e segnala al corpo che è pronto per il riposo. Quando si va incontro ad una sua carenza, insorgono disturbi del sonno, ad esempio a causa del jet lag, ma non temere: è possibile assumerla sotto forma di compresse o gocce per dormire.

Le nostre Sleep Drops sono gocce di melatonina arricchite da vitamina B6, niacina, estratti naturali di luppolo e lavanda: la formulazione liquida permette un assorbimento rapido attraverso le mucose, ed è ideale per chi non ama l’assunzione di pastiglie.

Si dosano facilmente grazie all’erogatore a pipetta in vetro presente nella confezione, si disciolgono in 300 ml di acqua ed il loro aroma delicato di miele e vaniglia mette d’accordo proprio tutti.

Le gocce di melatonina per dormire di Shape Repulic sono 100% biologiche, vegane e non causano assuefazione. Basta assumerle poco prima di coricarsi ed il gioco è fatto!

9. SFRUTTA I BENEFICI DELLE PIANTE

Un sistema immunitario forte ed un tono dell'umore ottimale possono aiutare a riposare bene ed addormentarsi velocemente: oltre all'attività fisica e ad una sana integrazione, puoi unire degli integratori specifici all'interno della tua dieta.

Le capsule Inner Balance contengono il principio attivo Saffr'Activ® a base di zafferano ed estratto di radice di Ashwagandha, la cosiddetta "Bacca del sonno": questi due componenti, oltre che a supportarti nei periodi di stress, possono migliorare la qualità del tuo sonno.

Le capsule Inner Strenght invece, a base di vitamina C, zinco e fungo Maitake aiutano a sostenere il tuo sistema immunitario, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo e riducendo stanchezza ed affaticamento.

Come tutti i prodotti della nostra linea Health&Beauty, sono 100% biologici e vegani.

10. PREPARATI IN ANTICIPO PER IL GIORNO SUCCESSIVO

Molte delle tensioni che proviamo al momento di coricarsi derivano da pensieri relativi al giorno dopo: praticare esercizi di meditazione e respirazione può aiutarci a distendere la mente, ma un altro accorgimento utile può essere quello di preparare in anticipo vestiti, zaino o colazione, così da rendere il nostro risveglio meno frenetico.


MELATONINA PER DIMAGRIRE

Le evidenze scientifiche non sono per ora sufficienti a dimostrare una correlazione effettiva fra l’assunzione di melatonina ed il miglioramento dei processi metabolici del nostro corpo.

Ricorda che però dormire meglio riduce lo stress quotidiano, che spesso ci porta a mangiare fuori pasto per distrarci e farci sentire momentaneamente meglio.






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