von Francesca Calabrese luglio 28, 2022 2 Tempo di lettura

Porridge proteico: la ricetta fit di Shape Republic

Se raggiungere il peso forma e mantenere la linea sono gli obiettivi che ti sei prefissata, le cose da fare sono due: iscriverti in palestra e pianificare la giusta alimentazione. In particolare, vorrai inserire nella tua dieta cibi con alto contenuto di proteine e ricette fit per snack e pasti principali. Una di queste, ideale per la colazione, è la ricetta del porridge proteico con proteine in polvere Shape Republic: provala subito con noi!

 

Che cos’è il porridge

 

Il porridge, conosciuto in Italia anche come pappa d’avena o zuppa d’avena, è un piatto estremamente diffuso nel mondo anglosassone preparato con due alimenti molto semplici: fiochi d’avena e acqua o latte. Mentre nel nostro paese non è particolarmente celebre o amato, in tutta l’Europa settentrionale l’avena è un alimento basilare, e per ottimi motivi: una tazza di porridge contiene un vasto ventaglio di nutrienti, tra cui vitamine, proteine, sali minerali come calcio, zinco, magnesio, ferro e potassio, ed è fonte di fibre, che aiutano il funzionamento di stomaco e intestino. Inoltre, essendo la pappa d’avena un piatto dal gusto abbastanza neutro, si presta molto bene a essere aromatizzata con frutta fresca o altri ingredienti che la rendano ancora più appetitosa.

Tra le infinite varianti ce n’è una che piace molto anche a chi ama rimanere in forma: il porridge proteico.

 

La ricetta fit del porridge proteico

 

Preparare il porridge proteico è davvero facilissimo: avrai bisogno di pochi ingredienti, tra cui le tue proteine in polvere Shape Republic preferite, e di qualche minuto per portarlo a bollore sul fuoco. Oggi presentiamo la variante con il latte e le proteine whey, ma ricorda che puoi scegliere di usare acqua, latte di soia e proteine vegan se preferisci.

 

Ingredienti:

 

 

Procedimento:

 

Versare il latte e l’avena dentro un pentolino e aggiungere un pizzico di sale. Portare a bollore a fuoco lento e mescolare continuamente, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Quando il porridge diventa cremoso, aggiungere le proteine in polvere e un cucchiaio di miele e mescolare brevemente. Spegnere il fuoco sotto il pentolino e versare in una tazza. Il tuo delizioso porridge proteico è pronto per essere consumato.

Date le temperature estive di questo periodo, se il porridge caldo non riesci proprio a mandarlo giù, prova a prepararlo il giorno prima con una dose maggiore di latte e, dopo averlo lasciato piuttosto liquido, mettilo in frigo per tutta la notte: al mattino potrai gustarlo fresco.

 

Porridge proteico al cioccolato

Una variante molto gettonata del porridge proteico è quella al cioccolato: potrai prepararlo semplicemente scegliendo le proteine whey Shape Republic al gusto cacao oppure aggiungendo cacao in polvere mentre prepari il porridge e scaglie di cioccolato fondente grattugiato sulla superficie prima di servirlo. Inoltre, se vuoi una soluzione ancora più golosa, veloce e conveniente, prova il nostro budino d’avena iperproteico al doppio cioccolato!

 


IL TUO SCONTO DI BENVENUTO DEL 15%
Iscriviti subito alla newsletter per ricevere offerte esclusive e un e-book gratuito