von Daniele Discacciati settembre 02, 2022 4 Tempo di lettura

Alimenti da evitare: quali sono i cibi che fanno ingrassare

Che il tuo obiettivo sia dimagrire in una settimana oppure mantenere il peso forma sul lungo termine non puoi fare a meno di scegliere una dieta equilibrata e sana. Per fare ciò devi scegliere con cura gli alimenti da consumare quotidianamente, eliminando quasi completamente quelli che poco salutari o ipercalorici. Per aiutarti abbiamo raccolto una lista di cibi che fanno ingrassare e che quindi dovrebbero essere banditi da ogni dieta, o almeno tenuti ai minimi livelli.

 

Grassi, calorie, sazietà

Prima di addentrarci nella nostra lista di alimenti da evitare è bene fare un preambolo: una dieta variegata e ricca è importante e salutare. Il problema è sempre l’esagerazione: se una volta ogni tanto mangiamo una porzione di patatine fritte o beviamo una bibita zuccherata non è una tragedia e non sarà certo quello a farci ingrassare irrimediabilmente. Le complicazioni arrivano quando questi cibi entrano in pianta stabile nella nostra dieta quotidiana: consumare cibi zuccherati, grassi, fritti più volte la settimana può diventare un problema, tanto più che essendo generalmente più gustosi grazie agli additivi in essi contenuti provocano anche assuefazione.

I cibi da evitare hanno generalmente un alto contenuto di grassi o zuccheri, e per conseguenza molte calorie. Ma il problema non si ferma qui: spesso si tratta di alimenti che non contengono in egual modo un alto livello di nutrimenti, e per questo non ci saziano mai appieno. Così si innesca un circolo vizioso: mangiamo l’alimento sbagliato, altamente calorico perché ricco di additivi ma povero di nutrienti; non soddisfacendo il nostro fabbisogno, una normale porzione non è abbastanza e il nostro corpo ne richiede ancora. Optiamo per un’altra porzione e l’apporto calorico raddoppia, ma il nostro senso di sazietà non è comunque ancora soddisfatto. E così via.

Poiché i cibi che fanno ingrassare innescano questo circolo vizioso e in genere non contengono grassi buoni, bensì grassi nocivi, non sono adatti neppure per le diete di chi vuole aumentare il proprio peso: la carenza di nutrienti, la quantità di elementi possibilmente nocivi per la salute e il circolo che si innesca sono un rischio troppo alto per il benessere di chiunque, anche di chi vuole prendere kg.

 

I cinque alimenti che fanno ingrassare di più

I cibi che fanno ingrassare sono tantissimi e le motivazioni svariate: lo stesso piatto, se cucinato in maniera diversa, per esempio, può avere apporti calorici e nutrienti diversi. Ci sono però alcune macrocategorie di cibi che fanno ingrassare sempre. Eccoli.

 

Burro, strutto e margarina

Non importa che siano di origine animale o vegetale: burro, strutto e margarina sono alimenti estremamente ricchi di grassi e altamente calorici. Non a caso vengono impiegati per insaporire le pietanze e sono alla base di molti dolci, dato che si sposano alla perfezione con gli zuccheri. Ovviamente il nostro consiglio non è quello di eliminarli completamente dalla tua alimentazione, ma senza dubbio di limitarli il più possibile, preferendo alimenti a crudo conditi con olio extravergine, per esempio, o cotti sulla griglia alle preparazioni con molto burro.

 

Fritti e junk food

Una categoria di alimenti da eliminare il più possibile dalle nostre diete è quella dei fritti. Questi sono i cibi dei quali parlavamo poco sopra: sappiamo tutti che il gusto è piacevole e dà assuefazione, ma la preparazione in olio ad alte temperature elimina completamente i nutrienti, lasciando di fatto quasi nulla per aiutarci a sentirci in forze e sazi. Basta fare il confronto tra patate fritte e patate bollite: se mangiamo le prime una porzione ci sazia a malapena, ma la stessa quantità di patate bollite è quasi impossibile da finire. Questo accade perché i nutrienti contenuti nelle patate vengono cancellati dalla frittura. Inoltre, in genere i fritti contengono un’alta quantità di sale e vengono accompagnati con salse ricche di zuccheri e altro sale: alimenti che aumentano la ritenzione idrica e fanno salire l'apporto calorico.

 

Cibo spazzatura da evitare

Bevande zuccherate

C’è una categoria di alimenti che spesso riesce a passare sotto i radar e a inserirsi anche nelle diete più salutari e curate: le bevande zuccherate. Se conosciamo tutti bene il contenuto di zucchero di bevande gassate e alcolici, spesso non riconosciamo come tali i succhi di frutta che, anche a causa del marketing che li dipinge come salutari, continuano a essere presenti nella dieta quotidiana di molti. È bene ricordare che, a meno che non si tratti di bevande realizzate in casa, spesso i succhi di frutta confezionati contengono un’alta quantità di additivi e zuccheri, e vanno limitati insieme a bibite quali Coca Cola, Fanta, alcolici et similia.

 

Dolci, merendine e cibi pronti 

Allo stesso modo, anche i dolci e i cibi confezionati andrebbero limitati per via del contenuto spesso poco chiaro: pieni di additivi e conservanti e spesso con livello calorico elevato, gli alimenti pronti sono tanto comodi quanto difficili da controllare nel contenuto. Lo sappiamo che non sempre si ha il tempo a disposizione, ma è sempre preferibile cucinare i propri piatti dove possibile, compresi i dolci (se poi hai bisogno di un consiglio per preparare spuntini sani, prova le nostre ricette di snack proteici e fit o scegli tra le delizie degli Shape snacks).

 

Insaccati e carni grasse

Diciamocelo chiaro: nessuno è mai dimagrito mangiando mortadella, salame e salsiccia. Questo perché gli insaccati contengono un alto livello di sale, che provoca ritenzione idrica, e calorie. Se proprio non puoi fare a meno di mangiare insaccati, prova quelli di carni bianche, per esempio di tacchino.

 

Dimagrire con gusto è possibile? Sì, con i programmi Shape Up!

Dopo aver letto la nostra lista di cibi che fanno ingrassare ti sembrerà di non poter mangiare più nulla di saporito. Per fortuna è solo un’impressione: quando eviti i cibi sbagliati il tuo palato torna ad assaporare il vero gusto degli alimenti, tra cui anche frutta e verdura. Con un minimo di condimento (quello giusto, come un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un po’ di limone) per esaltarne il sapore, ecco che i tuoi pasti si accenderanno di gusto. Se poi vuoi dimagrire senza rinunciare ai sapori e facendo il pieno di nutrienti, abbiamo la soluzione per te: prova il nostro programma di dimagrimento all-inclusive Shape Up per perdere peso senza rinunciare alla golosità. Provare per credere!

Shape Up Programma di Dimagrimento

IL TUO SCONTO DI BENVENUTO DEL 15%
Iscriviti subito alla newsletter per ricevere offerte esclusive e un e-book gratuito