von Daniele Discacciati agosto 31, 2022 4 Tempo di lettura

Dieta con i pasti sostitutivi: come dimagrire a tutto gusto

Uno dei problemi principali delle diete dimagranti? La concezione che debbano essere composte da alimenti insipidi e tristi. Per fortuna ci pensa Shape Republic a sfatare questo mito con la gamma di prodotti golosi e saporiti e i programmi di dimagrimento facili e divertenti che abbiamo creato: oggi vediamo insieme quanto sia semplice dimagrire con una dieta a base di pasti sostitutivi.

 

Che cosa sono i pasti sostitutivi e come facilitano la dieta

Innanzi tutto, sfatiamo un mito: i pasti sostitutivi di qualsiasi tipo, ossia barrette, shakes e bibitoni, non contengono al loro interno ingredienti che fanno dimagrire. La perdita di peso avviene perché questi prodotti contengono un’alta quantità di proteine, e quindi aumentano il senso di sazietà con un apporto calorico inferiore rispetto a quello di un normale pasto. Allo stesso modo, i pasti sostitutivi non sono integratori, anche se per regolamento europeo devono contenere un ampio ventaglio di macronutrienti e micronutrienti: per esempio, per legge devono contenere 12 vitamine e 11 sali minerali essenziali.

Ora che sappiamo cosa non sono, procediamo a parlare di cosa invece sono: i pasti sostitutivi sono prodotti presenti sul mercato sotto diverse forme – frullati, barrette, biscotti, zuppe solo per nominarne alcuni – che hanno lo scopo di fungere da veri e propri sostituti per uno/due pasti durante la giornata. Questi prodotti hanno in genere un alto contenuto di proteine vegetali o animali che aumentano il senso di sazietà, e un apporto calorico decisamente inferiore a un normale pasto; inoltre, oggi sul mercato ci sono sempre più prodotti che soddisfano anche il palato, con sapori golosi e per tutti i gusti. Grazie a tutte queste caratteristiche, i pasti sostitutivi sono una scelta sempre più diffusa per la creazione di diete dimagranti e anche per il semplice mantenimento del peso forma.

 

Come usarli: la dieta con i pasti sostitutivi 

Qualsiasi sia la tipologia di sostituti dei pasti che preferisci, le modalità di impiego sono le stesse: in genere questi prodotti devono essere usati per sostituire uno o due pasti durante la giornata in modo da assicurarsi un apporto calorico ridotto senza rinunciare ai nutrienti necessari al nostro benessere.

Un esempio di dieta con i pasti sostitutivi per aiutare la perdita di peso potrebbe per esempio vedere la sostituzione della colazione e del pranzo con barrette o shakes proteici, senza dimenticare l’importanza degli spuntini proteici durante la giornata e di una cena sana e leggera.

Allo stesso modo, se lo scopo è il semplice mantenimento del peso forma, la soluzione ottimale può essere quella di sostituire un solo pasto al giorno con uno shake o delle barrette, facendo attenzione a mantenere una dieta equilibrata e facendo esercizio fisico durante il resto della giornata.

Se è la prima volta che provi i sostituti dei pasti e vorresti una guida in più, o magari hai un obiettivo specifico da raggiungere nel tempo, allora ti consigliamo uno dei nostri programmi di dimagrimento Shape Up: puoi scegliere per esempio il nostro programma per perdere una taglia in 28 giorni con una selezione di prodotti deliziosi e velocissimi da preparare, comprendente un programma specifico di sei settimane creato in collaborazione con i nostri specialisti di fiducia.

 

Slim Shake Shape Republic

 

Quanti kg si perdono con i pasti sostitutivi?

Per rispondere a questa domanda è necessario tenere conto di moltissimi fattori: per esempio per quanto tempo si segue la dieta senza sgarrare, quanto esercizio fisico si riesce a fare nel frattempo, ma anche età, metabolismo e stile di vita. In generale, chi segue una dieta con i sostituti dei pasti in maniera costante, facendo attività fisica e mantenendo una dieta sana può arrivare a perdere anche il 4% del peso corporeo in circa 12 settimane. Con uno dei nostri programmi si può raggiungere una taglia in meno, o anche più: per esempio, Nina ha perso ben 18 kg con i nostri shakes, leggi la sua storia!

 

Consigli per portare avanti una dieta con barrette e shakes 

Uno dei segreti per la perdita di peso è la costanza: la maggior parte delle diete non viene portata a termine perché insipida e triste oppure perché si sposa male con uno stile di vita pieno di impegni e di corsa come quello odierno. Ecco perché i sostitutivi dei pasti sono sempre più gettonati e funzionano, posto si mantengano alcuni accorgimenti.

  • Variare, sempre: come abbiamo detto, uno dei problemi principali delle diete è la tristezza dei cibi che consumiamo. I sostitutivi dei pasti offrono un’alternativa golosa e tante possibili opzioni tra le quali scegliere: se dai un’occhiata al nostro catalogo sarà chiaro come ci sia solo l’imbarazzo della scelta. Approfittane per acquistare tanti prodotti diversi, così che la varietà non ti faccia mai sentire annoiata…e tentata da altri cibi!
  • Non farne un’ossessione: ricorda in ogni momento che sei tu a scegliere, e che se hai fame puoi sempre aumentare la quantità di verdure o bevande nella tua dieta. Se scegli bene ed eviti il junk food i risultati si vedranno anche senza contare le calorie una per una.
  • Tieni conto del fattore psicologico: i sostitutivi dei pasti aiutano il senso di sazietà, ma non possono eliminare l’abitudine di un pasto consumato a tavola. Per molti, la difficoltà nel sostituire i pasti con barrette o frullati è psicologica: tieni conto di questo problema e tieniti occupata durante la pausa pranzo. Dato che i sostitutivi ti aiutano a liberare tempo prezioso, perché non usarlo per andare in palestra, a fare shopping o semplicemente per regalarti una passeggiata?

 

In forma con gusto grazie ai pasti sostitutivi Shape Republic

Qualsiasi sia il tuo obiettivo, una dieta con i pasti sostitutivi Shape Republic è la scelta giusta: con i nostri prodotti colorati, divertenti e davvero golosi perdere peso sarà una passeggiata! Provali ora!

Slim Shake Shape Republic


IL TUO SCONTO DI BENVENUTO DEL 15%
Iscriviti subito alla newsletter per ricevere offerte esclusive e un e-book gratuito