von Francesca Calabrese settembre 24, 2021 4 Tempo di lettura
Perdere peso velocemente è un obiettivo che si pongono in molti - per questo si è spesso alla ricerca di diete e programmi dimagranti che ci permettano di tornare in forma in poco tempo.
I regimi alimentari esistenti sono davvero tanti, per questo capita spesso di sentirsi confusi su quale sia il migliore. Non esiste una dieta universalmente perfetta per tutti noi: siamo così diversi, con esigenze ed obiettivi che variano da persona a persona, la parola d’ordine è sempre “ascoltare il proprio corpo”!
La dieta low-carb, cioè a basso contenuto di carboidrati, è però una delle più famose - scopriamo insieme su quali principi si basa e quali sono gli alimenti più indicati per chi desidera seguirla.
Una dieta può essere considerata tale quando prevede l’assunzione di meno di 100 gr di carboidrati al giorno. Per quanto riguarda invece gli altri 2 macronutrienti, ovvero proteine e grassi, non c’è una ripartizione specifica su cui gli esperti sono concordi: si oscilla fra il 50%-60% di lipidi ed il 30%-40% di proteine.
Nella maggior parte dei casi, le diete low-carb sono anche ipocaloriche: fra le più famose ci sono la dieta a Zona e la Dukan, di cui probabilmente avrete sentito parlare come rimedi per perdere peso velocemente.
Limitando l’assunzione di carboidrati, questo tipo di dieta mira a mantenere basso l’indice insulinico e fare si che il corpo produca energia attingendo al grasso. Intelligente, vero?
Il metabolismo dei lipidi viene inoltre ottimizzato tramite pause di 3-5 ore fra un pasto principale e l’altro.
Per assumere meno carboidrati senza rinunciare ai giusti nutrienti, dovresti consumare:
Gli alimenti che dovrebbero essere consumati raramente in una dieta a basso contenuto di carboidrati per dimagrire invece sono:
Questo tipo di approccio può apportare diversi benefici all’organismo:
Allo stesso tempo, bisogna anche mettere in conto alcuni aspetti negativi di questa dieta per dimagrire:
Sia che tu voglia iniziare una vera dieta low-carb o semplicemente ridurre la quantità di carboidrati che assumi, abbiamo dei suggerimenti che puoi mettere in pratica da subito e senza sforzi eccessivi:
Perdere peso con i prodotti Shape Republic
Un ottimo modo per iniziare a ridurre l’apporto di carboidrati senza rinunciare al gusto è seguire uno dei nostri Shape Up Program, programmi dimagranti a base di shake sostitutivi del pasto: sostituendo 2 pasti principali con i nostri deliziosi frullati dimagranti, sarà più facile controllare la quantità di calorie e carboidrati che assumi nel corso della giornata.
Le 2 guide incluse nel programma Shape Up Intense e Shape Up Complete ti permetteranno inoltre di non essere mai a corto di ricette e consigli motivazionali per portare a termine con successo il tuo percorso verso il corpo che sogni!
Diventa un membro Shape Lounge e approfitta di tanti vantaggi esclusivi:
✓ Raccogli punti con ogni acquisto (1€ equivale a 10 punti)
✓ Converti i tuoi punti in buoni sconto
✓ Risparmia con offerte speciali
✓ Ottieni accesso esclusivo a nuovi prodotti