von Francesca Calabrese marzo 16, 2022 5 Tempo di lettura

Pancia piatta? 3 consigli + 1 per ottenerla!

Alzi la mano chi non ha mai sognato una pancia piatta. Quando pensiamo al fisico statuario che vorremmo raggiungere grazie alle ore passate in palestra, senza dubbio un addome snello non manca tra le opzioni. Certo, ottenere una pancia piatta non è facile. Per fortuna esistono consigli da seguire per avere un ventre scolpito, e programmi che possono aiutare a mantenere la determinazione – per esempio il nostro Shape Up Intense per perdere peso in sole due settimane. Tra esercizio fisico, alimentazione corretta e stile di vita sano, ecco i nostri 3 consigli (+1) per eliminare la pancia e ottenere il fisico dei nostri sogni.


Eliminare il grasso addominale: perché è importante farlo

Prima di tutto bisogna fare una premessa: avere una pancia piatta non è solo una questione di preferenza estetica, ma anche di salute. Ridurre la pancia e i chili in eccesso nella zona dell’addome ti aiuterà a vederti meglio e avere più energia, ma a lungo andare sarai anche più sano: il grasso addominale, infatti, è connesso con una maggiore incidenza di problemi cardiovascolari, ipertensione, ictus e diabete mellito di tipo 2.

Una ricerca del 2019 firmata Jama Network, la rivista medica curata dall’American Medical Association, lo conferma soprattutto per le donne: lo studio ha dimostrato come la presenza di grasso addominale sia connessa con una maggiore probabilità di disturbi cardiaci e cardiovascolari in individui di sesso femminile sia sovrappeso, sia con fisico snello ma con presenza grasso addominale. Ergo, con il passare degli anni agli inestetismi potrebbero aggiungersi motivi ancora più rischiosi per cui liberarsi del grasso in eccesso e lavorare per ottenere una pancia piatta. 

Tutto sta nella differenza tra grasso addominale sottocutaneo e viscerale

 Non tutto il grasso, per fortuna, viene per nuocere, e così è anche per la pancia piatta. Il grasso addominale, infatti, può essere di due tipologie: grasso addominale viscerale e sottocutaneo. Entrambe provocano inestetismi, ma solo una è davvero nociva per la nostra salute: quello viscerale.

Il grasso sottocutaneo si trova appena sotto la pelle e, tra le due tipologie, è quella più facile da eliminare. Il grasso addominale viscerale, invece, si trova in profondità all'interno del corpo, avvolto attorno agli organi addominali. Questo tipo di grasso è considerato più pericoloso perché può portare a una serie di problemi di salute. Il grasso viscerale è più difficile da eliminare rispetto al grasso sottocutaneo. Fortunatamente può essere ridotto con la nostra triade di consigli: vediamoli insieme. 
 

I 3 metodi (+1) per eliminare il grasso addominale e ottenere una pancia piatta

Esistono diversi modi per perdere peso e avere la pancia piatta, e come ben sappiamo, ogni persona è diversa e deve trovare il proprio metodo per farlo. Tuttavia, alcuni consigli valgono per tutti, perché agiscono alla base della forma e salute fisica a prescindere dalle differenze individuali. 

Il segreto di una pancia piatta? Idratazione, idratazione, idratazione!

Se vuoi ottenere una pancia piatta e liberarti del grasso addominale nel minor tempo possibile, il segreto è bere molto. Mantenere il proprio corpo opportunamente idratato è infatti la chiave per dimagrire ed essere più snelli in generale: i nostri corpi sono composti per oltre il 70% di acqua e quando ci disidratiamo, la loro capacità di elaborare il cibo diminuisce, il che può farci sentire gonfi e far sembrare il nostro stomaco più grande; al contrario, bere molta acqua ci aiuta a combattere la ritenzione idrica e a sgonfiarci più facilmente e velocemente. L'acqua aiuta il nostro corpo a funzionare al massimo livello possibile e mantiene i suoi organi in funzione correttamente, consentendo loro di utilizzare il grasso come carburante invece di immagazzinarlo. Se il tuo problema è che l’acqua dopo un po’ ti annoia, sono ottime anche bevande come tè o infusi e tisane: noi consigliamo il nostro Teas Mix per unire un momento di piacere e gusto al giusto apporto di liquidi. Una raccomandazione: evita il più possibile bevande alcoliche e gassate perché contengono zuccheri e gonfiano la pancia.

Elimina la pancia con gli esercizi giusti

Non c’è scusa che tenga: se vogliamo davvero rimanere in forma e combattere il grasso addominale dobbiamo fare esercizio. Andare in palestra è il modo perfetto per tenere la linea sotto controllo, ma quali esercizi sono più efficaci per eliminare la pancia? Il nostro consiglio è di concentrarti su addominali e cardio, perché sono i metodi migliori per ottenere risultati lavorando sia sui muscoli dell’addome, sia sul fisico in generale. Puoi farlo eseguendo una varietà di esercizi diversi come plank, sit-up e crunch laterali, ma anche semplicemente andando a correre, in bici o mantenendo uno stile di vita attivo.

Dì addio al grasso addominale con una dieta equilibrata 

Seguire una dieta sana ed equilibrata è senza dubbio uno dei metodi migliori per ottenere e mantenere una pancia piatta. Sebbene non esista una soluzione unica che funzioni per tutti, ci sono linee guida generali che possono aiutarti a rimanere sulla strada giusta:

  • assicurati di includere quotidianamente frutta, verdura, cereali integrali nella tua dieta... 
  • ...ma fai attenzione ai gonfiori! Per una pancia sgonfia, infatti, è bene limitare le verdure crucifere, quali cavolfiore e broccoli, e i legumi.
  • Anche le fonti proteiche di alta qualità sono fondamentali. Le proteine aiutano anche a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, che possono aiutare con la perdita di peso. 
  • Evita cibi fritti e speziati o piccanti, e limita i lievitati e i prodotti da forno.

Inoltre, fai attenzione alle porzioni: anche l’alimento più sano e dietetico può diventare un problema se mangiato in quantità elevate, per via dell’aumento delle calorie ingerite. Puoi risolvere il problema con i sostitutivi dei pasti Shape Republic, che aiutano a sentirsi sazi e soddisfatti in pochissime calorie.
Vuoi la pancia piatta in meno di un mese? Fatti aiutare dal programma Shape Republic!

Questi sono i tre consigli per ottenere una pancia piatta che tutti conoscono, ma come mai in pochi riescono davvero a liberarsi dei kg in più? Semplice: dopo l’entusiasmo iniziale tanti perdono la determinazione e ricadono nelle vecchie abitudini. Ecco perché il nostro consiglio speciale se vuoi ottenere risultati in poco tempo e senza rischiare di abbandonare i tuoi sforzi, è di affiancare alla tua routine di esercizi mirati, dieta sana e tanta idratazione uno dei nostri programmi per perdere peso in 7, 14 o 28 giorni. I nostri programmi Shape Up Express, Intense e Complete comprendono tutto il necessario per iniziare subito a controllare il tuo peso e ottenere una pancia piatta, compresa un’utile guida con consigli e un planner per rimanere focalizzato e organizzato al meglio. 
 


Il tuo sconto di benvenuto del 15%
Iscriviti ora alla newsletter & ricevi offerte esclusive