von Francesca Calabrese maggio 04, 2022 3 Tempo di lettura

Pancake proteici: la ricetta golosa amica della linea

La colazione è il pasto più importante della giornata, si usa dire. E il detto è ancora più vero per gli sportivi, soprattutto se la giornata inizia con una carica di energia e proteine senza troppi grassi e zuccheri! Come? Seguite la nostra ricetta per deliziosi pancake proteici, ringraziateci dopo ;)


L’importanza di una colazione proteica


Che siate sportivi o che semplicemente stiate seguendo una dieta, scegliere pasti proteici è sempre un'ottima idea. Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sui macronutrienti, assumere proteine grazie a ricette speciali può aiutarci a limitare l'apporto di zuccheri e carboidrati - invece tanto comuni nell'alimentazione odierna - in favore di spuntini e pasti che ci mantengano sazi più a lungo. Ecco perché i pancake proteici sono un ottimo modo per iniziare la giornata e possono aiutarci sia a perdere peso, sia a mantenere il peso forma definendo anche la muscolatura. Inoltre, scegliere di fare colazione con i pancake proteici può aiutare a mantenerci sazi per tutta la mattina, senza essere tentati di fare uno spuntino con cibi grassi e malsani.


Pancake proteici: non solo proteine in polvere


Spesso quando si dice pancake proteici automaticamente il pensiero va alle proteine in polvere, ma è possibile prepararli anche senza mantenendo comunque alto il contenuto proteico (dedicheremo comunque uno dei prossimi articoli alla relativa ricetta). L'ingrediente principale dei pancake proteici di cui parleremo oggi infatti è l’albume d’uovo, alimento che come abbiamo visto è ricchi di proteine, ma ha anche molti altri benefici per la nostra salute, per esempio l'abbassamento dei livelli di colesterolo, la riduzione del rischio di diabete e il miglioramento della salute delle ossa. Oltre alle uova, possiamo inserire della nostra preparazione dei pancake proteici anche molti altri ingredienti salutari. Per esempio, alcune varianti della ricetta includono frutta fresca come banane o fragole per renderli più golosi, oppure mirtilli per fare il pieno di antiossidanti. Inoltre, i nostri pancake proteici hanno una marcia in più grazie alla presenza dei fiocchi d'avena, che li rendono deliziosi e perfetti da consumare a dieta. 


Come fare i pancake proteici


Esiste una grande quantità di ricette dei pancake proteici semplici, e sceglierne una tra le tante non è impresa facile: quella che abbiamo selezionato oggi è molto veloce e prevede l'impiego di pochi ma sani ingredienti


Ingredienti:


  • 45 grammi di farina d’avena (se non trovi la farina d’avena puoi usare i fiocchi e passarli nel frullatore)
  • 100 grammi di yogurt magro
  • 100 grammi di albumi
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere o di bicarbonato


Strumenti:


  • fruste elettriche o manuali
  • ciotola
  • padella antiaderente
  • spatola

Opzionale: frullatore in caso si usino i fiocchi d’avena


Procedimento:


Se non hai trovato la farina d’avena, procedi a frullare i fiocchi d’avena in modo che il composto finale rimanga più fine. Rompi quindi le uova assicurandoti di versare solo gli albumi nella ciotola e procedi a montarle con le fruste; quindi, aggiungi il resto degli ingredienti pian piano, sempre mescolando il composto. Quando è ben amalgamato, lascia riposare per 5/10 minuti. Scalda dunque una padella antiaderente e versa una piccola quantità di composto nel mezzo; cuoci a fuoco moderato circa due minuti da un lato e due minuti dall’altro, girando i tuoi pancake con la spatola e posizionandoli poi in una pila sul piatto. Ripeti sino a che non hai usato tutto il composto.


Pancake proteici: guarnizione e varianti


Ora che i tuoi pancake proteici sono pronti, non rimane che guarnirli con quel che più ti aggrada: tra le aggiunte più golose ci sono frutta di stagione, sciroppi (ma attenzione alle calorie!), noci e nocciole, o magari i nostri wafer proteici Crispy Crunch a pezzettini per indulgere ancora un po’.
Alcune varianti della ricetta prevedono anche il burro d’arachidi o la granella di nocciole, e come abbiamo detto, molto celebri sono anche le ricette dei pancake proteici con proteine in polvere, delle quali parleremo in un prossimo articolo.


Il tuo sconto di benvenuto del 15%
Iscriviti ora alla newsletter & ricevi offerte esclusive