von Francesca Calabrese giugno 17, 2022 4 Tempo di lettura
Quel che metti nel piatto decide della tua salute futura, su questo ci sono pochi dubbi; ecco perché ci teniamo a creare prodotti che ti aiutino a ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno, allo stesso tempo aumentando il senso di soddisfazione e sazietà. Un esempio? Le nostre proteine whey in polvere, che in puro stile Shape Republic uniscono nutrimento e sapore alle tue giornate in una manciata di calorie. Per fortuna esistono anche in natura alcuni super-cibi dalle proprietà benefiche uniche, che quando consumati assicurano al nostro corpo tutti i nutrienti necessari e ci aiutano anche a mantenere la linea. Tra questi ci sono piccoli semini provenienti dal Sud America: scopriamo insieme proprietà, calorie e usi dei semi di chia.
Le popolazioni del passato avevano una cultura smisurata sui cibi da scegliere per un’alimentazione corretta che aiutasse a mantenersi in salute a lungo. E infatti non è una sorpresa che Maya e Atzechi facessero uso a piene mani di quello che oggi è considerato un vero e proprio super-food, ossia i semi di chia. Ricavati dalla Salvia Hispanica (o pianta di chia), pianta diffusa in Messico e Guatemala, come suggerisce il nome i semi di chia sono piccoli semini di colore scuro e dalle molteplici proprietà benefiche. Oggi, anche grazie a una cultura alimentare sempre più consapevole e alla costante ricerca di cibi salutari e alleati della dieta, i semi di chia sono diventati uno degli alimenti immancabili nelle cucine di tutto il mondo.
Il merito della loro diffusione è tutto nelle caratteristiche nutrizionali davvero uniche: i semi di chia contengono infatti livelli altissimi di acidi grassi Omega-3 (ossia grassi buoni), di fibre, ferro e altri micronutrienti come vitamine e minerali.
I valori nutrizionali per 100 grammi di semi di chia hanno davvero dell’incredibile:
Inoltre, contengono un’elevata quantità di una varietà di vitamine e minerali tra cui vitamina A, C, E, niacina, riboflavina e tiamina, potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro, zinco e sodio. Grazie al contenuto di nutrienti, tra le loro proprietà benefiche vantano l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, la diminuzione di problemi cardiovascolari e al cuore, agli occhi e al cervello, e inoltre aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre l’assorbimento dei grassi.
Un’altra caratteristica unica dei semi di chia, molto utile soprattutto durante la dieta, è la loro capacità di aumentare il senso di sazietà: ogni seme ha capacità di assorbimento di liquidi circa nove volte il proprio peso, e questo vale sia se lasciati in ammollo precedentemente, per esempio in acqua, latte o yogurt, sia una volta ingeriti. Quando a contatto con un liquido, i semi rilasciano una specie di gel, che aiuta anche in caso di stitichezza o colon irritabile. Infine, il senso di sazietà è dovuto anche al contenuto di proteine, che li rende un cibo perfetto anche per gli sportivi.
Unico valore al quale fare attenzione: i semi di chia hanno un apporto calorico un po’ alto. Un cucchiaio (14 grammi) di semi di chia contiene 70 calorie: contando che la dose media è di due cucchiai, fanno 140 calorie e ben 486 calorie per 100 grammi.
Ora che sappiamo che l’apporto calorico è più nella scala alta dei valori e ponendo quindi attenzione su questo particolare, i semi di chia sono un’ottima scelta se il proprio obiettivo è quello di dimagrire:
Inoltre, poiché non possiedono un gusto particolarmente spiccato, sono un alimento molto versatile e possono essere usati in tante ricette dolci e salate.
Posto che non bisognerebbe mai abusare di nessun alimento, anche del più innocuo, non esistono particolari controindicazioni al consumo di semi di chia. Tuttavia, la dose giornaliera consigliata per un adulto in salute è di 10 grammi al giorno, che possono diventare 20/25 grammi in caso si voglia aumentare l’efficacia (ma ricordati che aumentano anche le calorie!) per non più di tre mesi. Come sempre, ti consigliamo di rivolgerti a un medico o un nutrizionista per informazioni più approfondite e su misura per la tua salute.
Per non rischiare di diminuire l’alto contenuto di nutrienti, si consiglia di consumare i semi di chia a crudo. Un ottimo modo può essere quello di aggiungerli alle insalate o ai cereali. Inoltre, è molto famoso il budino di semi di chia, ottenuto sfruttando le particolarità che rendono questo alimento cremoso e denso a contatto con i liquidi.
Diventa un membro Shape Lounge e approfitta di tanti vantaggi esclusivi:
✓ Raccogli punti con ogni acquisto (1€ equivale a 10 punti)
✓ Converti i tuoi punti in buoni sconto
✓ Risparmia con offerte speciali
✓ Ottieni accesso esclusivo a nuovi prodotti