von Francesca Calabrese giugno 18, 2022 4 Tempo di lettura

Vitamina B12: dove si trova e a cosa serve

Nella lista di nutrienti che aiutano il nostro corpo a fare il pieno quotidiano di energia, le vitamine sono tra i più importanti: assumerne la giusta quantità è fondamentale sia per mantenere uno stile di vita salutare, sia per essere sempre pronti ad allenarsi in palestra e mantenersi in forma. Come abbiamo visto in precedenza, ne esistono di diverse tipologie, tutte con una funzione precisa all’interno del nostro sistema e tutte necessarie per il nostro benessere, tanto da rendere necessario l’uso di integratori in caso di carenza. Tra queste, ce n’è una amica delle funzioni legate a cellule del sangue e nervi, ma anche di concentrazione e carica energetica: scopriamo insieme a cosa serve e dove trovare la vitamina B12.

 

Che cos’è e a cosa serve la vitamina B12

 

Per iniziare dobbiamo fare una precisazione: parliamo di “vitamina B12” al singolare, ma in realtà il nome indica un intero gruppo di sostanze organiche che hanno in comune la presenza di cobalto, e per questo conosciute anche con il nome di cobalamine. La cobalamina, o vitamina B12 fa parte delle vitamine idrosolubili, ossia quelle che non possiamo accumulare nell’organismo (a differenza delle liposolubili come per esempio la vitamina D) e che quindi dobbiamo assicurarci di ottenere giornalmente tramite un’alimentazione equilibrata.

Le sue principali funzioni all’interno del nostro organismo sono legate al benessere del sistema nervoso e concorrono alla salute e, insieme all’acido folico, alla creazione di globuli rossi e midollo osseo. Inoltre, aiuta la produzione di energia, facendoci sentire carichi e pieni di vitalità e meno soggetti alla stanchezza. Infine, ha una funzione anche nella sintesi della dopamina e della noradrenalina, facilitando la gestione dello stress.

 

Dove trovare la vitamina B12: quali alimenti la contengono?

 

Date le tante funzionalità della cobalamina, è chiara l’importanza di assumerne quantità adeguate per il nostro benessere, e poiché come abbiamo visto si tratta di una vitamina idrosolubile, e quindi espulsa dal nostro corpo con l’urina, è fondamentale assicurarsi di farne il carico giornalmente.

Ma quali cibi scegliere per aumentare l’apporto di vitamina B12 all’interno della nostra dieta? In generale possiamo trovare la vitamina B12 negli alimenti di origine animale, in particolare carne e pesce, ma anche uova, latte e formaggi. In teoria dovrebbe essere presente anche nei vegetali perché si tratta di una vitamina sintetizzata dai batteri della terra, ma poiché puliamo le verdure prima di mangiarle o comunque le cuciniamo, non si tratta di un metodo sicuro per ottenere vitamina B12. Proprio per questo chi segue una dieta vegetariana o vegana spesso ha bisogno di integratori di vitamina B12 (noi consigliamo a tutti, a prescindere dalla dieta, il nostro integratore naturale di vitamina C e Zinco) o di cibi fortificati, ossia ai quali è stata appositamente aggiunta.

Tra le carni, la vitamina B12 è presente in particolare nel fegato di bovino, nel pollame e nelle carni rosse, mentre nel pesce ne hanno contenuti interessanti le cozze, le sardine, lo sgombro e il salmone.

Come abbiamo visto, anche gli alimenti di origine animale possono contenere vitamina B12; tra questi, in particolare le uova (specialmente il tuorlo), il latte (anche se molto meno) e i formaggi quali la mozzarella, il Parmigiano e l’Emmenthal.

 

Carenza di vitamina B12: cosa provoca e quali sono i sintomi?

 

Pur se spesso sottovalutata, la carenza di vitamine può portare a problemi di salute in casi estremi anche gravi. Questo vale anche per la cobalamina: la carenza di vitamina B12, infatti, può provocare una forma di anemia, chiamata anemia perniciosa, che porta con sé debolezza, affaticamento e formicolio e a lungo andare problemi al sistema nervoso. Anche il malassorbimento, provocato in genere da problemi intestinali legati a intolleranze o morbo di Chron, può avere conseguenze: possono infatti insorgere disturbi infiammatori, celiachia o afflizioni dello stomaco.

Per fortuna, da un lato i valori ottimali di vitamina B12 necessari al corretto funzionamento del nostro corpo sono piuttosto bassi: per una persona adulta basta infatti una dose giornaliera di 2,4 μg. Dall’altro, oggi nei paesi industrializzati è davvero raro incorrere in questa carenza. Inoltre, sono numerosi sia gli integratori di vitamina B12 in commercio, generalmente con dosi più elevate del fabbisogno giornaliero in modo da assicurarsi che venga coperto in toto, e anche i prodotti fortificati specifici per diete vegetariane e vegane.

 

L’importanza degli integratori naturali

 

Mantenere livelli costanti di vitamine e macronutrienti è la chiave per il benessere del nostro corpo: può aiutarci a vivere sani, belli e a lungo e inoltre a sentirci in forma e scattanti ogni giorno. Per questo il primo obiettivo deve essere quello di una dieta bilanciata e sana, dalla quale ottenere tutte le sostanze vitali per il nostro corpo, tra cui anche il giusto apporto di vitamina B12. In aggiunta, per dare una piccola spinta al naturale contenuto degli alimenti, possiamo scegliere integratori che potenzino la presenza di vitamine, minerali e macronutrienti. Se senti di avere bisogno di integrare la tua dieta, abbiamo il set che fa per te: prova il kit di integratori naturali Beauty, Balance & Immunity di Shape Republic per raggiungere i tuoi obiettivi di maggiore equilibrio interiore, difesa immunitaria e unghie, pelle e capelli meravigliosi.

 


IL TUO SCONTO DI BENVENUTO DEL 15%
Iscriviti subito alla newsletter per ricevere offerte esclusive e un e-book gratuito